Scopriamo insieme l'entroterra Marchigiano-Romagnolo
- Gradara
- San Marino
- San Leo
- Montegridolfo
- Saludecio
- Mondaino
- Montefiore
- San Bartolo
- Santarcangelo
- Montebello
Gradara
Distanza da Cattolica : 5 KmIn Auto : prendere la statale Adriatica 16 in direzione Pesaro e troverete l'uscita per Gradara.
Racchiusa tra le cinta murarie e in una posizione dominante è la rocca maletestiana, imponente esempio di architettura militare.
È anche il luogo in cui avvenne la tragica vicenda dell'amore di Paolo e Francesca, descritta da Dante Alighieri nel V canto della Divina Commedia.
Repubblica di San Marino
Distanza da Cattolica : 39 KmIn Auto : la Repubblica รจ raggiungibile dall'autostrada A14 uscita Rimini sud tramite la statale S.S. San Marino (a circa 22 km dall'uscita autostradale).
Un piccolo stato indipendente, è stata fondata secondo la leggenda nel 301 d.C. quando un tagliapietre salì sul monte Titano e fondò una comunità.
Oggi potete ammirare le 3 rocche: la Guaita, la Cesta e il Montale.
San Leo
Distanza da Cattolica : 51 Km
In Auto : prendere l'autostrada A14 uscita Rimini nord direzione Sant'Arcangelo.
Usciti dall'autostrada proseguire sulla SS.258 all'altezza di Pietracuta, a questo punto seguire le indicazioni che portano a San Leo.
Sorge sul Val Marecchia, è la capitale storica del Montefeltrio.
Il centro medievale conserva gli edifici romanici, Pieve, Cattedrale e Torre Campanaria, ma l'edificio più importante è la rocca di San Leo, dove morì il conte di Cagliostro.
Montegridolfo
Distanza da Cattolica : 16 KmIn Auto : raggiungere Morciano e proseguire percorrendo la strada che porta a Saludecio-Montegridolfo.
Territorio di contese tra Malatesta e Montefeltrio per la sua ottima posizione, si trova a confine tra Emilia Romagna e Marche.
Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, conserva la macina da frantoio con l'impronta dei piedi della Madonna.
Saludecio
Distanza da Cattolica : 13KmIn Auto : appena fuori dal casello autostradale seguire le indicazioni svoltando a sinistra per immettersi sulla strada saludecese, appena oltrepassata la frazione di Pianventena svoltare di nuovo a sinistra seguendo le indicazioni per Saludecio.
Borgo medioevale circondato dalla cinta muraria bastionata, è oggi uno dei principali centri agricoli del riminese.
Famoso in tutto il mondo per l'800 Festival, un tuffo nel passato tra costumi d'epoca e spettacoli.
Mondaino
Distanza da Cattolica : 17 Km
In Auto : prendere la statale Adriatica n.16 direzione Ancona.
Dopo l'abitato di Riccione imboccare la deviazione per Morciano di Romagna, centro della Valconca.
Da Morciano per Saludecio, Mondaino è a 3 chilometri da Saludecio.
Una Rocca Malatestiana da cui osservare il mare e la montagna, ricordata per i suoi vicoli, le mura, i camminamenti sotterranei e il Museo Paleontologico.
Viene visitato ogni anno da centinaia di visitatori in occasione della festa popolare del Palio del Daino.
Montefiore
Distanza da Cattolica : 18 KmIn Auto : prendere la strada per Morciano di Romagna, da qui proseguire seguendo le indicazioni per Montefiore Conca-Tavoleto.
Una Rocca imponente che si vede subito da Rimini, dove sono raccolte numerose opere d'arte, e gli artigiani popolano ancora le vie del paese tra le antiche mura.
Un territorio dominato da olivi, boschi di querce e castagni.
Parco naturale del San Bartolo
Distanza da Cattolica : 5 KmIn Auto : percorrere la Statale Adriatica (SS 16) fino a Gabicce, che costituisce la Porta Nord del Parco.
Formato da due massi che si sporgono dal bosco, è ottimo per praticare attività sportive: equitazione, mountainbike, trekking, nordic walking.
Un territorio ricco di una fauna importante e una grande varietà di piante e fiori.
Santarcangelo
Distanza da Cattolica: 32 kmIn Auto: Dall'autostrada Adriatica A14 Bologna - Ancona, uscire al casello di Rimini Nord - Bellaria - Santarcangelo, proseguire seguendo indicazioni per Santarcangelo di Romagna.
Un incantevole borgo medioevale che sorge sulla via Emilia, dove si susseguono numerosi eventi culturali e popolari che attirano turisti da ogni parte del mondo.
Ricco di Musei, Teatri e ottimi ristoranti.
Torriana e il Castello di Montebello
Distanza da Cattolica: 20 km
In Auto: Dall'autostrada Adriatica A14 per Bologna uscita Rimini Nord/Bellaria/Santarcangelo.
Seguire le indicazioni per Torrinana.
Montebello si trova dopo pochi km oltrepassando Torriana.
Torrina è soprannominata il "balcone della Romagna" per la sua incantevole e imponente rocca.
Il Castello di Montebello è famoso per la leggenda del fantasma di Azzurina, la bimba scomparsa all'interno delle sue mura.